LAGORINO

IL ROBOT LINE FOLLOWER DIDATTICO

Lagorino è un piccolo robot didattico costruito con componenti facilmente reperibili nel mercato on line e parti facilmente realizzabili dai makers attraverso stampa 3D o taglio laser.

La parte elettronica è sostanzialmente uno shield per ospitare un Arduino Nano e integra una interfaccia di comunicazione bluetooth, un doppio ponte H per il controllo dei due motori dc, un paio di pulsanti, alcuni led e un doppio connettore femmina che consente un facile accesso a tutti i pin dell'arduino tramite semplici cavetti jumper, similmente a quanto succede sui modelli più grandi (arduino uno, ecc...). E' quindi possibile e facile connettere sensori o circuiti aggiuntivi a scopo didattico o di test e a questo scopo è inoltre presente una piccola breadboard sulla parte frontale del robot.

Nella sua configurazione base Lagorino è un line follower capace di muoversi seguendo una linea in modo fluido e rapido. E' allo studio una versione per il minisumo e inoltre i componenti meccanici sono stati scelti in funzione della loro versatilità per cui è possibile modificarlo e adattarlo a progetti ludici o didattici differenti.

Il progetto di Lagorino è nato come supporto ad un corso di robotica di base che si è tenuto a Langhirano (PR) nella primavera del 2017, da cui il nome (incrocio tra il toponimo leggendario "Lagorano" e la scheda arduino). E' un progetto open e ogni contributo, modifica, espansione e utilizzo non commerciale è promosso e supportato dal progettista e dal RoboMakersLab di Langhirano.

Disclaimer: data la natura sperimentale e non commerciale del progetto, questo viene fornito così come è, con i suoi pregi e i suoi difetti e, benché sia difficile pensare a danni o situazioni di pericolo che possano essere provocate da questo piccolo robot, l'autore e i suoi collaboratori declinano ogni responsabilità.
Il progetto può essere liberamente scaricato, utilizzato e modificato per qualsiasi uso, citando il nome dell'autore e riportando il link alla pagina di ArtigianatoRobotico (https://it-it.facebook.com/ArtigianatoRobotico/ - stefanoscibilia62@gmail.com) e di RoboMakersLab (http://www.robomakerslab.it - info@robomakerslab.it). Sarebbe veramente gradito se gli utilizzatori scrivessero sulla stessa pagina qualche riga circa il tipo di impiego e le eventuali modifiche o aggiunte apportate, che potrebbero essere integrate nella documentazione nel caso fossero giudicate di interesse generale.


Da un punto di vista didattico, pur nella sua semplicità, Lagorino permette di affrontare tutte le tematiche base della robotica, dispositivi di input e output, controllo motori, programmazione e algoritmi, trasmissione e ricezione dati, interfacciamento con personal computer, ecc.

Inoltre, la possibilità per gli allievi di confrontarsi in semplici competizioni con hardware sostanzialmente uguali, stimola lo studio di soluzioni software più complesse e funzionali.


Se desideri scaricare il progetto ti chiediamo la cortesia di compilare la form sottostante. Riceverai il link e le istruzioni per il download!

Vogliamo assicurarci che tu sei davvero una persona e non un sistema automatico per l'inserimento e l'invio di messaggi di SPAM. Ti preghiamo di inserire il codice che vedi nell'immagine sottostante. GRAZIE!

CAPTCHA Image

[ Genera nuova immagine CAPTCHA ]


La tua richiesta è stata correttamente inoltrata. Riceverai a breve una email di conferma all'indirizzo specificato. Grazie per averci contattato!

Il codice CAPTCHA inserito non è corretto. Ti preghiamo di controllare.